Molte donne vivono con apprensione il momento del menarca delle proprie figlie.
Si fanno domande del tipo: “cosa devo raccontarle?” “cosa posso dirle veramente?'” “Cosa può capire?” “Come posso aiutarla a accettare questo stato?” “Devo parlarne ma in che modo?”
Così tante volte abbiamo accolto e supportato madri con la paura di “non sapere” spiegare “bene” le mestruazioni alla propria figlia.
Tutto questo deriva dal fatto che, come madri, sentiamo spesso la responsabilità di “fare le cose bene “, e anche di “non fare come hanno fatto con noi”, di sapere essere presenti ma non pesanti.
Ma la maggior parte di noi, che abbia fatto o no un percorso per conoscerci meglio e per capire quali risorse donino le mestruazioni e la ciclicità, non sa bene cosa trasmettere alla propria figlia.
Per la parte fisica, spesso le madri possono sentirsi in grado di spiegare cosa portano le mestruazioni o semplicemente rivolgersi a professioniste (come alcune ostetriche) che fanno corsi per le adolescenti.
Ma è ciò che viene spesso ignorata, ed è altrettanto importante, è la parte “invisibile” della ciclicità, quella che ci fa essere così ricche e piene di risorse (e di limiti) varie durante il mese.
E’ importante potere spiegare alle nostre figlie la semplice magia che abbiamo dentro: quella che ci connette alle stagioni e alle fasi lunari. La magia di poter danzare, ogni mese, con almeno 4 aspetti della nostra natura femminile.
Sapere di cosa stiamo parlando (cioè conoscere noi per prime i doni della ciclicità) e a chi (cioè conoscere profondamente di che cosa ha bisogno nostra figlia) è la chiave di una spiegazione “giusta”, di una trasmissione autentica ed efficace.
Come farlo? Ecco 3 punti chiave:
Ripercorrere la nostra “storia” può aiutare a trasmettere il sapere adeguato alle nostre figlie.
Ascoltare la nostra bambina e sapere cosa vuole e cosa no è un’altro punto importante
E in fine essere “guidata” e sostenuta da altre donne può essere la chiave per non sentirsi addosso tutto il peso della responsabilità e iniziare a trasmettere con gioia e calore il sapere femminile che è in noi.
Ecco perché è importante che prima di tutto tu, mamma,
abbia fatto pace con il tuo ciclo mestruale.
Crediamo profondamente nell’importanza di una trasmissione autentica e onesta del femminile da madre a figlia e per questo abbiamo creato il percorso BENVENUTA NEL MENARCA perché mamma e figlia possano sentirsi amate dalla luna.
BENVENUTA NEL MENARCA
Un percorso composto da 2 sessioni individuali dedicate alla mamma che ha il delicato e poderoso compito di dare il benvenuto alla propria figlia in una nuova fase della vita + l’ebook CAPIRE IL MENARCA per esplorare, conoscere, giocare insieme sul tema del ciclo mestruale.
- Si tratta di “presentarsi” reciprocamente (mamma e figlia) come non lo abbiamo mai fatto, si tratta di “riconoscerci” come donne e conoscerci attraverso la nostra luna.
- E’ fondamentale per instaurare un rapporto più profondo, consapevole e autentico con la nostra natura.
Quale dono più grande possiamo fare a noi stesse e alle nostre figlie?
Che cosa mamma e figlia possono “imparare” da questo percorso?
1. La possibilità di trasmettere con autenticità il bello, la pienezza, la potenza, la magia del femminile.
2. L’importanza di integrare la propria storia di donna prima di trasmetterla
Quando raccontiamo una esperienza soprattutto se riguarda la nostra vita spesso lo facciamo in maniera “meccanica” e non completa, cioè ripetiamo sempre la stessa “storia” senza renderci conto che quella che raccontiamo è solo una parte di un insieme.
Ti aiuteremo a ricostruire la tua esperienza di menarca e ciclicità in modo da consentirti di integrare pienamente l’esperienza prima di trasferirla a tua figlia.
3. La possibilità di una prima vera esplorazione per la giovane donna rispetto a ciò che conosce, crede e sente dentro di lei in relazione alla ciclicità
Ogni giovane donna assimila un insieme di vissuti e informazioni dalle donne della famiglia ma anche dalle amiche, dalla società. Con questo percorso sarà accompagnata ad esplorare il suo mondo di credenze per aiutarla a contattare ciò che sente vero per sé.
4. Una mappa semplice, chiara e poetica dei principali cambiamenti che ogni mese si incontrano.
La favola della Signora Luna narra di cosa ci accade ogni mese fase per fase. Abbiamo voluto creare una narrativa che vi accompagnerà a spegnere la parte analitica e razionale e lasciarvi vivere la poesia della ciclicità.
5. L’importanza di celebrare.
Celebrare è una verbo piuttosto dimenticato nella nostra cultura, eppure il uno dei cardini di una vita ricca e propizia.
E’ un aspetto che crediamo sia fondamentale trasferire alle donne di domani: la capacità di celebrare ogni volta che ne avranno occasione la vita in tutte le sue manifestazioni.
“È dedicato alle donne e madri che…”
- Hanno fatto pace con le loro mestruazioni (o vogliono farlo)
- Desiderano offrire alle proprie figlie la possibilità di vivere mestruazioni felici
- Desiderano offrire alle proprie figlie strumenti di auto-ascolto e auto.conoscenza prima
- Desiderano evolvere nella relazione con le proprie figlie
- Desiderano poter essere se stesse anche in famiglia
- Non vogliono che le proprie figlie crescano credendo di dover essere sempre brave e buone
- Credono nella necessità di un femminile sano per le nuove generazioni (di donne e uomini)
Attraverso il lavoro personale che ti proponiamo con questo ebook vedrai aprirsi tra te e tua figlia uno spazio di comunicazione e conoscenza reciproca inedito e profondo che vede due donne l’una davanti all’altra
“NON È dedicato alle donne che…”
- Credono che le mestruazioni debbano per forza essere dolorose e fastidiose
- Credono che basti mettere in mano alle proprie figlie un assorbente e dire ti servirà per più della metà della tua vita
- Credono che basti dire alle proprie figlie “stai attente a non macchiarti”
- Credono che il fatto di non avere dolori durante le mestruazioni basti per essere una donna felice
- Credono che l’unica via per avere successo nella vita sia quella di comportarsi da uomo
- Credono che basti dire alle proprie figlie “da adesso stai attenta a non rimanere incinta”
…. probabilmente quello che si sono sentite dire loro …
“BENVENUTA NEL MENARCA“
Un percorso che accompagna madri e figlie a conoscersi come donne e a vivere insieme il grande e profondo potenziale della ciclicità.
0 comments