Siamo arrivate a etichettare quell’insieme di difficoltà emotive, confusione, intolleranza che attraversiamo nel premestruo come una “sindrome”.
Ma ci siamo mai chieste che cosa ci succede davvero in quei giorni che precedono le mestruazioni?
Quella del premestruo è una fase ricchissima di cose da sapere e approfondire per ognuna di noi (puoi trovare articoli nel blog e video sul canale YouTube).
Nel premestruo incontri fascino e potenza.
Ciò che desideriamo accompagnarti a vedere oggi è uno dei nodi chiave di questa fase:
Hai mai avuto la sensazione che in premestruo “ti salti il tappo”?
Viviamo così lontane da noi stesse, proiettate fuori, nel dovere, nel fare, nell’andare che perdiamo contatto con il nostro sentire più profondo e autentico.
Mediamo, moderiamo, accomodiamo, passiamo oltre, controlliamo, manipoliamo, gestiamo … tutto affinché le cose “vadano bene”, vadano come crediamo giusto che sia.In tutto questo grande lavoro non ci rendiamo conto ti quante volte al giorno (all’ora? al minuto?) “tappiamo” le nostre emozioni, le nostre intuizioni, ciò che è veramente buono e giusto per noi.
Ma la natura è perfetta e ogni mese ci dona l’opportunità di “tornare a casa” mettendoci nelle condizioni psico-fisiche di non poter più muoverci nella logica di cui sopra se non a costo di soffrire disperatamente.
E noi, abituate a soffrire, tiriamo dritto… per poi dire “soffro la sindrome premestruale”.
Non è una sindrome è un dono, è la grande occasione per smettere di mentire a te stessa.
Come si fa a fare tesoro del premestruo?
Lo spieghiamo molto bene, in termini teorici e pratici nei nostri percorsi guidati online e durante le letture del ciclo individuali ma già ora, se vuoi, inizia a portare attenzione a ciò che senti in quei giorni e semplicemente ascolta, ascolta la scomodità (della mancanza di controllo, della confusione mentale, del non piacerti etc…), la rabbia, l’intolleranza … è tutto quello che emerge.
Per una volta: ascoltati senza giudicarti.
Lascia che la verità (la tua verità) si faccia strada e prosegui l’esplorazione della incantatrice che sei.
0 comments